La settima giornata di campionato vede il Figline impegnato in trasferta a Crema contro il Pergocrema.
Le due squadre si sono già affrontate su questo campo in Tim Cup nello scorso mese di agosto ed ebbe la meglio la compagine valdagnese per 1-0.
In questa gara Mister Moreno Torricelli torna al modulo 4-4-1-1 che aveva già utilizzato nella vittoriosa trasferta di Alessandria, ma cambia alcuni degli uomini nello schieramento iniziale. In difesa torna come esterno di sinistra Pasquini, mentre Peruzzi inizialmente siede in panchina.
A centrocampo torna a disposizione Campolattano dopo la giornata di squalifica e si posiziona centralmente insieme a Guerri (mentre Cosentini è a disposizione anch’esso in panchina).
Sugli esterni si muovono invece Redomi e Fanucchi, mentre più a ridosso dell’unica punta avanzata Fioretti, viene schierato Enrico Chiesa.
Il Pergocrema di Mister Claudio Rastelli è reduce dalla sconfitta subita a Viareggio per 1-0 e si schiera in campo con una formazione più offensiva, cercando di sfruttare le doti del suo uomo più in forma e di maggiore qualità, Le Noci, autore fino ad oggi di 4 degli 8 goal segnati dalla squadra lombarda.
In avanti fiducia anche al toscano Crocetti e al giovanissimo Uliano.
Calcio d'inizio a favore del Figline che si schiera con un completo rosso, mentre la squadra di casa si presenta con la maglia gialla e i pantaloncini blù.
Parte con un buon ritmo il Pergocrema che cerca di impensierire da subito la porta difesa da Pardini, ma il Figline si difende con ordine.
Al 7' prima vera opportunità della partita con Fioretti che riceve palla, controlla e lascia partire un violento tiro che accarezza la traversa e si perde sul fondo. Partita molto veloce in questi primi minuti di gioco, con due squadre molto aggressive, che però sbagliano molto in fase di impostazione.
Al 16' prima opportunità per il Pergocrema con Le Noci che riceve palla al limite dell'area e lascia partire un tiro che impegna a terra l'attento Pardini.
Al 25' altra buona opportunità per il Figline con Fanucchi che supera un avversario si accentra verso la porta e lascia partire un bel tiro che Colombi devia in angolo
Al 26' risponde il Pergocrema con Crocetti che di testa mette in movimento Florean. L'esterno si porta sul fondo e lascia partire un cross pericoloso rasoterra sul quale è bravo Pardini ad intervenire ed a bloccare la sfera.
Al 37' l'arbitro ammonisce Fanucchi per un fallo commesso ai danni di un avversario. Un fallo venale, ma l'arbitro aveva richiamato il giocatore alcuni minuti prima per un altro fallo. Sugli sviluppi della punizione Le Noci prova il tiro dalla lunga distanza, con la palla che termina alta sopra la traversa.
Al 43' l'arbitro ammonisce Rossi per un fallo commesso ai danni di Chiesa.
Al 44' il Figline si rende pericoloso con uno scambio Fanucchi - Chiesa che libera Fanucchi in area. L'esterno supera un avversario e mette una bella palla al centro, deviata in angolo da un difensore.
Al 45' l'arbitro ammonisce Guerri reo di un fallo commesso su Le Noci.
L'arbitro concede 1' di recupero. Non accade più niente e l'arbitro decreta la fine del primo tempo.
Alla ripresa del gioco le squadre rientrano in campo con le stesse formazioni del primo tempo.Calcio d'inizio a favore del Pergocrema.
Al 2' prova il tiro Uliano da fuori area, con la palla che termina abbondantemente sul fondo.
Al 7' il Pergocrema sostituisce Crocetti con Brambilla
Al 10' ci prova Bonfanti con un inserimento da dietro, ma il centrocampista alza troppo la mira e la palla termina alta sopra la traversa.
Al 12' l'arbitro ammonisce Bonfanti per aver simulato un fallo.
Al 13' bell'uscita di Pardini che riesce a mettere fuori area un pericoloso cross dalla destra di Ghidotti.
Al 19' il Figine sostituisce Chiesa con D'Antoni.
Al 20' l'arbitro ammonisce Pasquini per un fallo commesso ai danni di Florean.
Al 21' il Pergocrema si fa pericoloso sugli sviluppi di una punizione di Le Noci con la palla deviata di testa sul fondo da Rossi.
Al 23' il Pergocrema sostituisce Marconi con Storm.
Al 24' miracolo di Pardini che respinge in tuffo una forte tiro di Florean iberato al limite dell'area.
Al 28' buona opportunità per il Figline con Guerri che mette in area la palla sulla quale arriva Fioretti che mette al centro, ma Colombi anticipa in uscita l'accorrente D'Antoni.
Al 31' ancora pericoloso il Pergocrema con Florean che riceve palla in area e mette a centro, ma Pardini esce con sicurezza e cattura a terra la palla.
Al 32' sugli sviluppi di una punizione laterale Le Noci salta tutto solo in area, ma il suo colpo di testa finisce di poco alto sopra la traversa.
Al 33' torna a farsi vedere il Figline con Pasquini che recupera palla e appoggia a Redomi. Il centrocampista si accentra e lascia partire un tiro rasoterra che però termina sul fondo.
Al 36' Pergocrema pericoloso cn Florean che mette al centro sempre per Le Noci, ma il suo colpo di testa termina sul fondo.
Al 37' il Figline sostituisce Fioretti con Frediani.
Gli attacchi del Pergocrema ora sono costanti e la difesa del Figline è costretta ad un grosso lavoro per arginare il forcing fnale della squadra di casa.
Al 43' palla in area del Figline che attraversa tutto lo specchio della porta; sulla sfera arriva Cazzola che colpisce debolmente e Pardini riesce a parare la palla sulla linea di porta.
Al 44' il Figline sostituisce Pasquini con Duravia.
L'arbitro concede 3' di recupero e al 46, il Pergocrema passa in vantaggio a seguito di un calcio di rigore concesso dall'arbitro per atterramento in area di Florean. Dal dischetto calcia Le Noci che non sbaglia.
Finisce dunque per 1-0 a favore della squadra di casa con una rete arrivata proprio quando il Figline pensava di essere riuscito a strappare un risultato positivo. Nel secondo tempo però la pressione del Pergocrema è stata costante ed alla fine è arrivata la rete del successo.
Dispiace per i gialloblù che hanno disputato comunque un bel primo tempo ed hanno combattuto fino alla fine per portare a casa un buon pareggio.
PERGOCREMA: Colombi, Ghidotti, Rossi, Cazzola, Bonfanti, Federici, Florean, Marconi, Crocetti, Le Noci, Uliano. A disposizione: Manzni, Tobanelli, Brambilla, Guerci, Galli, Bonometti, Storm. Allenatore Claudio Rastelli.
FIGLINE: Pardini, Mugnaini, Pasquini, Ghinassi, Redomi, Bettini, Guerri, Campolattano, Fioretti, Chiesa, Fanucchi. A disposizione: Novembre, Duravia, Peruzzi, Del Vivo, Cosentini, D’Antoni, Frediani. Allenatore Moreno Torricelli.
Arbitro Sig. Alberto Di Stefano della sezione di Alghero; Assistenti Sig. Ivan Aretano della sezione di Parma e Sig. Cristian Ricci della sezione di Reggio Emilia.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre